ALZHEIMER dalla A alla R
Alzheimer & Wilson Diseases: verso la diagnosi precoce - Giovedì 17 Luglio 2014 ore 10:30 - Dipartimento di Farmacia-Scienze del
Farmaco dell’Università di Bari
|
Verrà presentato giovedì prossimo 17 luglio alle 10:30 presso il Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco dell’Università di Bari, nonché sede dello spin off BioForDrug, il progetto riguardante la diagnosi precoce dell’Alzheimer, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dei LivingLabs.
Il prof. Nicola Antonio Colabufo, coordinatore del progetto, con il suo team di ricercatori ha scoperto che è possibile fare diagnosi precoce fino a ben 10 anni prima che la malattia si manifesti.
Una ricerca che, a partire da un semplice prelievo di sangue che permette di individuare un fattore di rischio modificabile ossia il livello di rame, si pone l'obiettivo di ridurre sia il preoccupante incremento dei casi in Puglia, che i costi sociali, economici e sanitari dell'Alzheimer.
Il progetto coinvolge la rete territoriale della medicina generale e vede i medici di base quali principali attori della prevenzione e dell’eventuale invio a centri di riferimento in caso di sintomi precoci. Inoltre, l'Associazione Alzheimer, uno dei partner ben radicato sul territorio, si occuperà di fornire i numeri della presa in carico di pazienti con diagnosi conclamata.
I reparti di Neurologia dell’Ospedale “Di Venere” (Carbonara-Bari) e del “Miulli” (Acquaviva delle Fonti) porteranno il loro contributo in termini di studi su Mild Cognitive Impairment e diagnosi Alzheimer.
PROGRAMMA: Alzheimer & Wilson Diseases: verso la diagnosi precoce
Moderatore Francesco Strippoli Giornalista del Corriere del Mezzogiorno
Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco Diagnosi Morbo di Wilson Dott.ssa Giuseppina Annicchiarico Coordinamento Malattie Rare Regione Puglia Presentazione Progetto Prof. N. Colabufo (Dip. Farmacia-Scienze del Farmaco) MCI e fattori di rischio AD: esperienza clinica Dott. G. Basalisco (Neurologia “N. Di Venere”, Bari-Carbonara) Dott. F. Tamma (Neurologia “F. Miulli”, Acquaviva delle Fonti) Ricognizione e proiezione soggetti Alzheimer Regione Puglia Dott. P. Schino (Associazione Alzheimer Bari) La ricerca universitaria e suoi effetti sul territorio Prof. R. Perrone (Direttore Dip. Farmacia-Scienze del Farmaco) attività |
|
11/07/2014 |
|