LIVING FOLLIA Il terribile è già accaduto
regia di Gary Bracket
|
Domenica 26 Settembre, a partire da Piazza Vittorio Veneto (villa comunale), Triggiano( BA) alle ore 18.00, la Cooperativa AL.I.C.E. ArtiEspressive presenta
LIVING FOLLIA Il terribile è già accaduto
regia di Gary Brackett, attore e regista del LIVING THEATRE di NEW YORK.
La performance nasce come creazione collettiva basata sul processo sociale dell’adolescenza, tra il regista e il gruppo di attori e nonattori locali che dal 20 Settembre sono impiegati in uno stage teatrale.
Da decenni il Living Theatre, in tutto il mondo, è sinonimo di un teatro politico e pacifista che riflette sui mali della contemporaneità, mettendo la società davanti ai propri limiti nell’affrontarli.
Nel nostro territorio Gary Brackett lavora sul tema della follia, utilizzando il bagaglio di tecniche del Living (recitazione nonfictional, creazione collettiva, rituale, espressionismo Artaudiano, biomeccanica, meditazione, hatha yoga..) e avendo come riferimento concettuale il libro “Nodi” dello psichiatra R.D.Laing che punta l’attenzione sul concetto di alienazione “…lo schizofrenico è spesso qualcuno che non è stato lobotomizzato con successo nella società come una persona normale”.
Lo stage teatrale e la performance finale sono promossi e organizzati dalla Cooperativa Al.i.c.e AreaArtiEspressive di Triggiano che da anni lavora nell’ambito dell’inclusione sociale e che pensa all’arte come strumento teorico e d’azione capace di avviare un reale processo di riflessione e trasformazione all’interno della società.
Links www.livingeuropa.org www.cooperalice.eu
info@cooperalice.eu
tel. 347 50 71 501 |
|
23/09/2010 |
|