La Società Cooperativa Sociale AL.I.C.E. ALternative Integrate Contro l’Emarginazione in collaborazione ALICE-IN-CONTESTO-AZIONE e con Arti Espressive presenta
Cultural-mente-sano
Pillole di cultura per una salute di ferro.
Dalla fine dell’intrattenimento all’abilitazione socio-culturale della Persona.
ALICE-IN-CONTESTO-AZIONE con ARTI ESPRESSIVE organizza “giornate a tema” e workshop di incontro- confronto e autoformazione rivolte alla cittadinanza. L’intento è quello di condividere strumenti e competenze, nell’ottica di sviluppare una rete polivalente dedicata, partendo dalla propria esperienza, dalla propria storia di vita e professionale.
L’obiettivo è un crossing-over culturale, laddove per cultura si intenda uno spazio dinamico di interesse, scambio, conoscenza . Un’officina di lavoro generativa di abilità padroneggiate ed inedite concepite come strumento di lavoro di mediazione socio-culturale.
Il Progetto intende diffondere “conoscenza” sul territorio relativamente a tematiche quali disagio diffuso sensibilizzando la cittadinanza ai temi, e proporre e costruire insieme alternative di abilitazione innovative ed integrate vicine alle individualità di chi è portatore/trice di un disagio con proposte di costruzione di un proprio percorso personale fatto di contenuti e non di contenimento e assistenza, proteso al nutrimento dalla cultura e allo sviluppo delle proprie attitudini.
In occasione della inaugurazione della nuova area di lavoro “ALICE-IN-CONTESTO-AZIONE” la Cooperativa ALICE organizza l’evento informa “pay-what-you-want and take what you need, leave your fair share», “prendi” quello che ti serve e lascia quanto credi, con il ricavato sara’ realizzato il materiale didattico che sarà il prodotto della giornata di formazione che sarà destinato ai partecipanti della giornata di lavoro .
Alice si-racconta. La storia e la filosofia operativa, l’approccio alla Persona.
AliceinContestoAzione, vorrà ospitare nella Sua CasaFamiglia, chi avesse voglia di portare con sé e condividere buone pratiche di lavoro dedicate al dis-agio, sarete voi a scegliere lo “spazio fisico ed emotivo” . Esperienze e visioni, vissuti e contaminazioni.
Prima edizione
L’evento è aperto ad operatori sociali, educatori, pedagogisti, assistenti sociali, sociologi, psicologi, animatori, esperti di settore e curiosi.
Si svolgerà presso la sede della casa-famiglia ALICEINCAMMINO, a Triggiano (Ba) in via C.Alberto, 86
Responsabile dell’evento. Ida Nenna, mediatrice socio-culturale.
Area Socio-pedagogica
ALICE ALternative Integrate Contro l’Emarginazione.
Appuntamenti di Luglio 2013 : Week-end 06-07 dalle 09,30 alle 17,00 dalle 09,30 alle 13,00
Accoglienza e registrazione partecipanti. Per l’iscrizione è necessario inviare una email al seguente indirizzo: i.nenna@cooperalice.eu entro il 15 giugno 2013 .
Coloro che intendano con-dividere una buona pratica dovranno inviare un abstract della proposta. |