da Ufficio Stampa Asd Trivianum Volley:
Marco Mariani, il pesce fuor d’acqua fa miracoli.
Pallavolo Serie B2 Maschile. Trivianum – New Time Putignano 3-2 di Ufficio Stampa Asd Trivianum Volley
|
La sua unica e breve apparizione risale alla terza giornata di campionato, sul parquet del Pala Wojtyla contro il Martina Franca (Ta). Pochi secondi, in un match ormai andato, in cui non c’era più nulla da fare. Una comparsa, una ricompensa. Ma stavolta, il terzo centrale di casa Trivianum, ha lasciato tutti a bocca aperta.
Sabato 9 gennaio, nel derby casalingo contro il New Time Putignano (Ba,) Marco Mariani ha trascinato i suoi alla quinta vittoria stagionale. Sarà infatti il giovane diciannovenne a sostituire Luigi Azzone alla metà del quarto set, che lascerà definitivamente la gara per via di un infortunio alla spalla e dopo aver regalato una splendida prestazione.
– E’ stata una emozione incredibile, diversa dalle sensazioni del mio debutto. Luigi stava disputando una partita strepitosa e nessuno si aspettava che all’improvviso abbandonasse il campo. E’ successo tutto in un attimo. Non ho potuto nemmeno realizzare quanto stesse accadendo. Quando ho visto il mister puntarmi l’indice, ho sentito una forte carica dentro di me, come un grido di guerra con cui raccogliere energia e concentrazione-.
Contro i maestri del carnevale più lungo d’Europa, la giovane leva triggianese ha giocato con la sua maschera tipica del disincanto mettendo a segno due punti secchi e smarcando per ben tre volte la difesa avversaria, inerme dinanzi ad un inedito fuori programma. Difficile ricevere anche i suoi servizi.
Una vera rivelazione per essere un giocatore che ha mosso i suoi primi passi nella pallavolo poco più di un anno fa nel Club Atletico Bari Volley e non proprio in fasce, dopo una lunga carriera agonistica nelle vasche olimpioniche iniziata con un tuffo a soli tre anni. Classe 1989, triggianese doc e con 193 cm di altezza, Marco Mariani ha sulle gambe un solo campionato di prima divisione. Null’altro. Null’altro se non un anfibio a suo agio anche fuori dall’acqua.
Ancora una volta, dunque, nella dodicesima giornata di campionato, la prima e vittoriosa di questo 2010, sono di nuovo i reparti centrali a registrare i rendimenti significativi della gara, specie per la crescente offensività di Gianluca Nanna.
Appena sotto tono invece uno dei top scorer della settimana, l’opposto Antonio Tria, che nonostante gli ace realizzati in battuta conta anche numerosi attacchi falliti. Ma si fa presto a perdonarlo perché pure lui giovanissimo, sostituisce ormai dall’inizio di questa stagione lo sfortunato Petroni rivelandosi una delle sicure promesse di questo sport. Sarà il capitano Tommy Salatino a rinforzare, talvolta a difendere il punteggio durante il match ora in posto due, ora in posto quattro, con la sicurezza ritrovata e con esecuzioni davvero magistrali. Da menzionare il suo ace realizzato in salto.
Sebbene agli occhi dei tifosi e del pubblico più esigente questa partita pareva potesse chiudersi sul 3-1, va detto che dalll’altra parte del campo c’erano avversari più motivati del solito, venuti a dare saggio delle loro giovani carriere, per le ragioni che spiega il secondo allenatore del club triggianese Giuseppe Dicillo – molti di loro sono stati allenati dal nostro attuale tecnico Leonardo Sportelli. E sono venuti qui a dimostrare al loro maestro quanto in questi anni siano valsi gli insegnamenti del loro più caro ex coach-.
Trivianum – New Time Putignano: 3-2 (25/14, 18/25, 25/18, 23/25, 15/13) Arbitri: Garzia L., Murra D.
Trivianum: Mirizzi 5, Tria 16, Azzone 14, Cisternino 17, Colapinto 17, Salatino 3, Nanna 7, Percoco (L), Mariani 2 , Milano (N.E.), Conte (N.E.), , Petroni (N.E.). Allenatori: Sportelli, Dicillo
New Time Putignano: 10 Mangini Gianfranco (16), 5 Notarangelo Donato (4), 16 Maggipinto (6), 7 Andriano (17), 11 Proietto (4), 13 Mangini Giuseppe (5), 9 Baldari (6), 6 Ventrella (N.E.), 12 Basile (L), 8 Taccone (N.E.), 2 Castellana (0), 4 Console (N.E.). Allenatori: Castiglia, Campanelli
|
|
15/01/2010 |
|