Trivianum, batte tutte le salentine. E’ record di andata.
Pallavolo Serie B2 Maschile. Trivianum – Pulsano Amatori Volley (Le) 3-0
di Ufficio Stampa Trivianum
|
Triggiano (Bari) 23.01.2010. Dopo quattordici giornate di campionato il club triggianese chiude il girone di andata a 17 punti riuscendo in una impresa che nessuna delle regine della classifica annovera nel sua teca: battere le tutte le squadre del Salento. Già le statistiche di fine anno odoravano di primato invernale. Ma è stato il risultato conseguito a Squinzano (Le) a fare su quel campo inespugnabile la cronaca di un record annunciato.
Sabato 23 gennaio, nel match casalingo contro l’Amatori Volley Pulsano (Ta), la Trivianum ha vinto in soli tre set la sua settima gara della stagione, la terza consecutivamente. Quella tarantina era l’ultima formazione da battere per portare a termine il fuori programma di questa prima metà di stagione. Non è certamente tra le mission di un club sconfiggere avversari per la sola provenienza. Ma per la pallavolo pugliese, il Salento costituisce da quasi un secolo lo zoccolo duro di questo sport, forse anche per lo stivale. Così, Ii sestetti storici di Ugento (Le), Calimera (Le), Casarano (Le), Alessano (Le), Squinzano (Le) e Pulsano (Ta) sono caduti sotto i colpi della Trivianum. Non è affare da poco.
Al lavoro dal 24 di agosto, dopo 20 settimane ed oltre 300 ore di allenamento la tana dei lupi si gode ora il turno di sosta previsto per il prossimo week-end prima del fischio di inizio del girone di ritorno. Una riposo più che meritato, specie per il peso degli infortuni che ha reso defezioni fino a 4/6 della quota dei titolari. Più volte, le improvvise perdite hanno costretto la panchina a vere e proprie alchimie riciclando giocatori in ruoli inediti, con un forte affaticamento nei reparti centrali per via del congedo imprevisto di Loiacono già alla seconda gara di campionato.
Per mister Sportelli si è trattato finora di una vera prova di nervi, che ha poco a che vedere con le beghe di una matricola alle prime armi come la Trivianum alle prese con il suo battesimo in Serie B2 – stiamo disputando questo campionato con una squadra diversa da quella che avevamo prospettato sin dal giorno della prima convocazione alla preparazione atletica. Ora siamo lentamente ripristinando gli equilibri originari, con il recupero definitivo di pedine importanti -.
Una di queste è Vincenzo Petroni (nella foto) l’opposto designato titolare dalla direzione sportiva dall’inizio della stagione, colpito però da un trauma al menisco che lo ha tenuto lontano dal gioco per oltre tre mesi. Nella più calda ovazione del pubblico del De Viti De Marco, lo scorso sabato è tornato in zona 3 chiudendo il venticinquesimo punto del secondo set con un muro da maestro. – Durante gli allenamenti di questa settimana avevo confidato al mister che qualora ci fosse stata l’opportunità mi sarei offerto di entrare per dare il mio contributo. Mi sentivo abbastanza pronto. E sapevo che avrei fatto proprio quel muro. Immaginavo quella scena già da giorni. Credo sia uno dei fondamentali in cui mi sento davvero sicuro. Daltronde, le mie condizioni fisiche sono sì migliorate, ma non in modo decisivo per tornare ad attaccare. Ora c’è da sconfiggere la paura della mia gamba, della quale dovrò imparare a fidarmi di nuovo-.
Tra pochi giorni a mister Sportelli toccheranno scelte difficili se non imbarazzanti dinanzi al totale recupero del suo giocatore, sostituito sorprendentemente dal giovane ventunenne Antonio Tria – sta giocando molto bene – conclude Petroni – merita di essere lì dov’è. Dovrò rigiocarmi il mio posto in squadra e spetterà sempre all’allenatore fare le scelte. Per ora ho voglia di essere al servizio del mio club e sono felice di quei pochi secondi di gioco. Mi hanno fatto risorgere. Ho aspettato quel momento per troppo tempo. Il mio umore nei mesi scorsi era più che sotto, era al centro della terra! -.
Trivianum – Pulsano Amatori Volley: 3-0 (25/15, 25/15, 25/22) Arbitri: Papa, Argese
Trivianum: Colapinto 10, Cisternino 15, Tria 18, Azzone 7, Nanna 2, Mirizzi 2, Nanna 2, Percoco (L), Milano (N.E.), Petroni 1, Mariani (N.E.), Salatino (N.E.) Allenatori: Sportelli, Dicillo
Amatori Volley Pulsano: Tusci, Giandomenico, Russo, Lella, Giunta, Acquaro, Modica, Amato, Lella, Carbotti, Pagano, Croce. Allenatore: Spinosa, D’Arcangelo.
|
|
27/01/2010 |
|