TRIVIANUM BATTE PAOLA (CS). STANDING OVATION ANCHE PER IL NEO SINDACO DENICOLO’, INCREDULO!
Pallavolo Serie B2 Maschile. PLAY OFF PROMOZIONE B1.
Trivianum Volley Triggiano (Ba) – GE.KI PAOLA DETOMMASO (Cosenza) 3-1. di Ufficio Stampa Trivianum
|
Triggiano (Bari), 27.05.2011. – Non avrei mai potuto immaginare un seguito ed una partecipazione simile. E’ straordinario vedere tutta questa gente sostenere la nostra pallavolo. Da ex calciatore non nascondo una certa sopresa. Sono davvero felice di questo momento che consente alla nostra comunità di esporsi brillantemente in tutta Italia. C’è da esserne fieri. Forza Triggiano!- .
Queste le parole del neo eletto Sindaco di Triggiano, Vincenzo Denicolò al suo discorso di apertura della semifinale di andata dei PLAY OFF per la promozione in Serie B1, che la TRIVIANUM ha disputato lo scorso mercoledì contro i calabresi di GE.KI. PAOLA DE TOMMASO (Cs). Prima del fischio di inizio, il primo cittadino ha salutato il pubblico e gli ospiti del DE VITI DE MARCO, che dentro e fuori affollava incredibilmente il campo di gara. Pochi i secondi di convenevoli, molti quelli con cui a strappato l’ovazione, una vera e propria standing ovation, alla notizia, annunciata ai microfoni, della costruzione di un nuovo palasport.
Sorpresa e incredulità per tutti, non solo per il nuovo sindaco, e soprattutto buone notizie, che fanno bene allo sport, alla città e al benessere collettivo. E tra le buone notizie, per dirla alla Gabbanelli, c’è anche la vittoria per 3-1 della Trivianum che ha lasciato nello stupore anche gli avversari. Il successo sul campo di casa consentirà al roster triggianese di disputare un eventuale spareggio proprio tra le mura amiche, in caso di sconfitta nel match di ritorno. Riaperta la strada alle teorie sul “fattore campo”, i dati sul rendimento fuori casa della Trivianum nella regular season parlano chiaro: su 21 vittorie, sono ben 10 quelle conquistate in trasferta. Ciò cuol dire che capitan Minafra e compagni non fanno molta differenza quando scelgono i tappeti!
- Un giorno indimenticabile – ha sottolineato l’allenatore del club triggianese Leonardo Sportelli- i miei ragazzi meritano tutto questo. Li adoro. Ora posso dirlo. Sebbene sulla carta GE.KI. PAOLA DE TOMMASO (Cs) sia più accreditata di noi, quello che siamo riusciti a fare stasera è il risultato di un lavoro lungo due anni. Oggi mi sono passati tutti davanti, in un istante, ed ho visto il sacrificio che i nostri atleti e la nostra società, hanno speso per questo progetto, che vorrei ricordare, era nato per un semplice obiettivo di permanenza in Serie B2. E sarò ancora più sincero: non sono affatto stupito di questa vittoria, perché la motivazione a far bene, all’esercizio, alla dedizione, è ormai radicato profondamente dentro di loro da quando il campo ha comiciato ricompensarli, specie i più giovani. Quanto a quello che verrà, credo che la frase di un tifoso della Trivianum sia esemplare: per noi, la Serie B1 non deve essere un’ossessione, ma solo un sogno-.
Un sogno già con un piede per terra, che nella scorsa gara ha raggiunto toni superlativi, per tutto. A cominciare dalla straordinaria partecipazione di pubblico, proveniente da tutta la Puglia. Spettatori ovunque, sulle tribune, in piedi e persino fuori l’edificio, oltre le finestre. Molti hanno dovuto rinunciare vuoi per la capienza, vuoi perché a momenti non è bastato l’intero quartiere per trovare parcheggio. A tutti loro va un ringraziamento e qualche scusa per gli inevitabili e inaspettati disagi, per aver resistito ad un caldo bestiale e per aver perso la voce per tifare Trivianum.
E proprio le tifoserie sono state, quasi all’unisono, il sound track della partita. Nessuna reale opposizione tra i cori, se non un ritmo costante, quasi tribale e mai affannato, specie dei calabresi che hanno incorniciato tutto, instancabilmente, fino al fischio finale, nella massima correttezza e col giusto colore.
Superlative, diciamolo, le prestazioni di entrambe le squadre. Per la Trivianum, la gara è iniziata con un po’ di paura, subito sotto di due punti. Ma in pochi minuti è arrivata la consapevolezza di potersela giocare. Fino alla fine si trattato di sbagliare il meno possibile. – Abbiamo tenuto una buona difesa, servendo al meglio tutte quelle palle che Lanzolla ha saputo trasformare in modo offensivo con una magistrale prestazione. Credo sia stato uno dei migliori in campo-. Così Francesco Ancona, centrale della Trivianum, top scorer della serata con 15 realizzazioni, ha parlato dei suoi, ancora in accappatoio.
– Non è finita qui – ha concluso Il libero Giorgio Basile – sappiamo bene che replicare una prestazione come quella di oggi non sarà cosa facile sul campo nemico, che diversamente da noi, insegue questo obiettivo da due anni. Hanno un repertorio di attacco capace, per alcuni di loro, di superare qualsiasi muro difensivo. Sarà certamente più dura di quanto sia stata questa partita, faticosissima sia per il dispendio energetico che per la tenuta mentale. Noi ci proveremo!-.
Ridotto, stavolta il numero, delle sostituzioni decise dalla coppia Sportelli-Dicillo, con gli innesti di Cisternino, Antonacci, Nanna e Milano, specie nel terzo set.
Vittorie tutte casalinghe, quelle del turno di andata, su tutti e sei i campi italiani impegnati nei PLAY OFF, ad eccezione del successo esterno di JUMBO OFFICE FIRENZE che si è imposto su UNIPOL POMEZIA (Roma) per 3-0. Questi i risultati:
GETFIT PARABIAGO MILANO - VERGATI SARMEOLA (Padova) 3-0 PIERAMARTELLOZZO B&F (Pordenone) - SANT’ANNA TOMCAR (Torino) 3-0 TERRANOVA GROSSETO - SOLAR FARM (Bologna) 3-1 UNIPOL POMEZIA ROMA - JUMBOFFICE (Firenze) 0-3 SQUINZANO 3.26 PARESEC (Le) - SERAPO VOLLEY GAETA (Latina) 3-1 TRIVIANUM VOLLEY TRIGGIANO (Ba) – GE.KI. PAOLA DE TOMMASO (Cosenza) 3-1. (25-22, 25 -20, 20-25, 25-23)
TRIVIANUM VOLLEY TRIGGIANO (Ba): Lanzolla 3, Minafra (C) 11, Tria 14, Ancona 15, Azzone 6, Colapinto 9, Basile (L1), Cisternino 5, Fergusson Antonacci 2, Nanna, Milano, Mariani, Peconio (L2). All.: Sportelli, Dicillo Ass.: Devillanova
GE.KI. PAOLA DE TOMMASO (Cosenza): Kunda, Patitucci, Blanco, Lamberti (C), Larosa, Bracci, Mignolo (L1), Ginelli, Sabatini, Palmeri, Luppoli, Giglio, Veltri. All.: Polimeni
Arbitri: SERGIO FAVRIN (Treviso), MANUEL VOLPATO (Treviso). Durata: 2,20 h
Il fischio di inizio del match di ritorno, è per le ore 19,00 di Domenica 29 Maggio, presso il PALA SPORT Comunale MAIORANO di Paola (Cs). La gara sarà trasmessa in DIRETTA su RADIO 103, FM 103.7. In streaming su www.radio103.tv e www.trivianum.com
|
|
28/05/2011 |
|