Il 10 dicembre 2013, c/o la Sala Mostre del Comune di Triggiano, i consiglieri de L’Altra Triggiano si sono riuniti per la seconda Assemblea dei Giovani. Sono stati resi noti importanti aggiornamenti sui progetti presentati nella precedente assemblea del 7 novembre e sono state elaborate due nuove proposte. Presente anche l’Assessore Donatelli portavoce dell’ interesse dell’ Amministrazione Comunale nei confronti de L’Altra Triggiano.
Le consigliere Alba Rubino, Cecilia Colletta, Floriana Lazzaro e Roberta Cecilia di Caterino, autrici del progetto “La Biblioteca degli Studenti” , hanno provveduto a sintetizzare gli interventi utili per risistemare e riqualificare la Biblioteca Comunale in un documento, che è stato protocollato in data 28 novembre 2013. Le consigliere inoltre si sono avvalse di un supporto tecnico al fine di ottenere un preventivo di spesa.
Il secondo aggiornamento è stato reso noto dai consiglieri Antonio Susca, Rossana Deserio e Gloria Partipilo, che hanno preso in consegna le proposte arrivate sulla pagina facebook de L’Altra Triggiano per l’organizzazione, in due giornate consecutive, di un “Open Festival di artisti triggianesi” nel quale si potranno esibire band musicali, artisti di strada, writers, dj e cantanti rap. La location è stata individuata nel terreno sito in viale Gramsci che di solito ospita le giostre nelle feste di paese. Il progetto è in fase di elaborazione.
Aggiornamenti anche dal progetto “Acqua come bene pubblico, recupero del valore simbolico e funzionale delle fontane triggianesi” e dal progetto “Dogland Triggiano”, che sono sembrati i progetti più vicini alla realizzazione. Per quanto riguarda le fontane, la proposta è stata protocollata in data 28 novembre e subito presa in carico dall’Ufficio Tecnico il quale ha già provveduto a mettersi in contatto con l’Acquedotto Pugliese. Il progetto “Dogland” è stato anch’esso protocollato in data 28 novembre e preso in carico dall’assessore Vito Procaccio. Rispetto alla proposta iniziale in cui si era individuata una zona in Via Don Milani come luogo di pertinenza del parco, si sta optando per il parco già esistente nelle vicinanze del Palazzetto dello Sport in quanto bisognerebbe solo installare attrezzature ad hoc per gli amici a quattro zampe poiché già illuminato e fruibile.
Le novità sono state confermate dall’Assessore Donatelli il quale, presente durante i lavori dell’Assemblea, è intervenuto a nome dell’Amministrazione comunale dicendo che “i progetti protocollati sono stati presi tutti in consegna dagli assessori di competenza e si sta già provvedendo a renderli fattibili, come nel caso delle fontane e del Dogland. Per la Biblioteca, l’incarico è stato assegnato all’Assessore De Benedictis il quale sta vagliando la priorità che può avere questo intervento dal punto di vista economico e sociale”. L’assessore ha confermato la grande attenzione che l’amministrazione sta prestando alle proposte e alla concretezza dell’assemblea dei giovani.
Sono stati presentati inoltre i nuovi progetti “Informagiovani” e “Olimpiadi del corpo e della mente”. L’Informagiovani è un servizio gratuito che offre tutte le informazioni per orientarsi in numerosi ambiti, quali: studio, formazione, università in Italia e all'estero, lavoro, servizio civile, volontariato, tempo libero, attività culturali ed altro ancora, un luogo dove consultare riviste, bacheche e raccoglitori contenenti offerte di lavoro. Vista la mancanza di aggiornamenti del servizio sul sito istituzionale del comune (ultimo aggiornamento 25 giugno 2012) i consiglieri Rosa Patano, Gianluca Natuzzi e Giovanni Denicolò propongono: l’aggiornamento continuo della pagina «Informagiovani Triggiano» sul sito istituzionale del comune di Triggiano, l’istituzione di un profilo sui social networks più diffusi (Facebook, Twitter, Google +) e l’apertura di uno sportello informativo collocato in un immobile di proprietà comunale.
Le olimpiadi del corpo e della mente sono a cura del consigliere Michele Lombardi il quale propone la presentazione e la sperimentazione di alcuni giochi da tavola e sport in disuso o poco conosciuti, avvalendosi delle competenze di alcune associazioni presenti sul territorio.
L’invito a credere in questa iniziativa è esteso a tutta la cittadinanza, l’appuntamento è per tutti a partecipare alla prossima Assemblea dei Giovani del mese di gennaio. Grazie all’entusiasmo e alla voglia di sporcarsi le mani si iniziano a vedere i primi risultati. |