To: triggiano@yahoogroups.com From: castrovilli@interfree.it Date: Sab 30 Apr 2011 5:09 pm Subject: Domanda al futuro Sindaco: Le riforme de primi 100 giorni
Leggendo i 5 programmi presentati dai candidati, noto che quasi tutti si snodano in un elenco di migliorie da cui Triggiano trarrebbe sicuramente vantaggio. Averle tutte sarebbe la più grande vittoria della politica. Chiedo al futuro Sindaco di elaborare un percorso di innovazioni o varianti, una sorta di impegno delle riforme nei primi 100 giorni di mandato. E' naturale che risulta interessante verificare la priorità degli interventi che si vogliono portare immediatamente a termine.
Ninni Castrovilli
in ordine di arrivo.
Risposta da Michele Difino: 30 aprile 2011, 19:17:46
• Posti di lavoro con la creazione di una multi servizi. • Città più vivibile, sistemazione di tutte le strade urbane ed extraurbane, apertura di strade senza uscita per lo snellimento del traffico cittadino e tutela ambientale, rivisitazione dei rondò con sistemazione di verde, modernizzazione di vie pedonali e piazze, creazione di un canile comunale, parcheggi in tutti i quartieri (e quindi creazione di posti di lavoro) in modo da agevolare sia i commercianti che gli stessi residenti. • Attivazione del piano regolatore, approvato nel settembre 2007 e che l’uscente sindaco non è stato in grado di gestire. • Risorse economiche da destinare al sociale, anello debole della catena.
Michele Difino
Risposta da Francesco Fiera: 2 maggio 2011, 13:03:02
È tempo della chiarezza delle idee, della politica onesta e pulita, realmente attiva nell'amministrazione per il benessere della cittadinanza e del paese. • Mappatura di tutti i terreni agricoli incolti e abbandonati • Sportelli di reintegro al lavoro per i disoccupati e i nulla- tenenti triggianesi. • Migliorare le condizioni di chi vive in condizione di disagio, aumentando i fondi destinati alla mensa sociale sotto stretto controllo del comune. • Monitorare lo stato di salute territoriale • Attivare uno sportello unico di informazioni per accesso ai servizi sociali e sanitari • Definire un piano di abbattimento delle barriere architettoniche • Creare un osservatorio sulla condizione abitativa • Creazione del “bilancio culturale”, che individua indicatori di qualità, criteri ,incentivi, strumenti di monitoraggio , valutazione e verifica delle attività culturali, ovvero un bilancio trimestrale che pianifica i dibattiti,le iniziative, gli eventi artistici, le mostre, le sagre, da attuare sul territorio triggianese per il rilancio dell'attrattiva del nostro paese. • Attivare campagne a favore dell’installazione del solare termico e fotovoltaico per edifici di nuova costruzione e per le ristrutturazioni di civili abitazioni, edifici pubblici e per uso industriale • Istituire un tavolo permanente sulla mobilità coinvolgendo categorie economiche sociali e associazioni portatrici di interesse diffusi, per discutere delle trasformazioni urbanistiche • Realizzare riunioni periodiche con la cittadinanza, il sindaco e la giunta con le forme del question time
Francesco Fiera
Risposta da Raffaella Palella: 2 maggio 2011 - 23:35:15
Una volta insediata in qualità di sindaco, dovrò organizzare una squadra composta da professionisti onesti e compententi. Incontrerò il personale dipendente del Comune per un'analisi dell'assetto organico.Convocherò i neo-consiglieri al fine di instaurare un clima cordiale e propositivo. Considerato che saremo in prossimità della stagione estiva , focalizzerò l'attenzione sugli eventi e sulle manifestazioni ricorrenti in tale periodo. Potenzierò la mobilità organizzando tutti i giorni (anche festivi ed in diversi orari) pullman di collegamento dal nostro paese verso la litoranea San Giorgio - Torre a Mare
Raffaella Palella
Risposta di Anita Maurodinoia: 3 maggio 2011 - 12:03:34
Il programma della coalizione di centrodestra è sicuramente corposo. Si cambia non è solo uno slogan ma rappresenta pienamente il nostro programma.
Tre le nostre priorità:
- Garantire il diritto alla partecipazione, attraverso la conoscenza, l’accesso alle prestazioni e la trasparenza delle decisioni che ricadranno sulla comunità, sarà l’impegno prioritario della coalizione di centrodestra: il Comune deve ritornare ad essere considerato luogo attivo al servizio dei cittadini, unicamente orientato al bene comune e alla cosa pubblica.
- Innovativo poi sarà il metodo che verrà adottato per il calcolo della tassa dei rifiuti in modo da agevolare sia le famiglie che le attività produttive. Si passerà, infatti, da una tassazione calcolata in base ai mq dell’abitazione, ad una tariffazione che abbia come base di calcolo il numero delle persone occupanti l’immobile.
- Una politica attenta al territorio: si procederà subito dopo l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale alla Redazione di un “Piano di Servizi”, strumento di pianificazione con la finalità di ristabilire un equilibrio tra ambiente urbano e ambiente naturale e di dotare il territorio urbano di una serie di servizi, prendendo in considerazione in primis le emergenze architettoniche esistenti e la loro ricollocazione funzionale.
Anita Maurodinoia
Risposta di Vincenzo Denicolò: 3 maggio 2011 - 21:03:34
In verità il mio non è un vero e proprio programma di dettaglio ma l'enunciazione di alcune linee programmatiche essenziali che partendo dalla vivibilità della città si concludono con la sua crescita socio-economica-culturale.
In questo momento la mia attenzione è rivolta all'ascolto di tutta la coalizione e dei cittadini, pertanto i miei primi atti saranno conseguenti ad una fase di studio e successivamente all'assunzione di veri e propri provvedimenti.
Vincenzo Denicolò |