Domanda n. 4 al Candidato Sindaco: Il rispetto della segnaletica stradale
di Staff TMLand
|
To: triggiano@yahoogroups.com From: francesco.portincasa@alice.it Date: 07 Mag 2011 13:00 Subject: Domanda al futuro Sindaco: Il rispetto della segnaletica stradale Desidererei conoscere dal futuro Sindaco: intende far rispettare, puramente e semplicemente, la segnaletica stradale esistente? e con quali mezzi?. Lo vediamo tutti i giorni: parcheggi in doppia fila, sosta selvaggia, abuso del mezzo privato, sensi unici "invisibili", traffico "impazzito" in prossimità dei plessi scolastici. Premesso, quindi, che qualunque politica di mobilità - e non solo - comporta l'osservanza di regole e comportamenti rispettosi delle regole stesse, come intende il futuro Sindaco incrementare il fasso di "educazione stradale" di tutti i cittadini Triggianesi?
Grazie. Francesco Portincasa
in ordine di arrivo.
Risposta da Michele Difino: 7 maggio 2011, 18:35:24
Sollecitando il comportamento civile e di vivibilità con l'istituzione del vigile di quartiere come da programma elettorale.
Michele Difino
Risposta di Vincenzo Denicolò: 08 maggio 2011 - 11:22:01
Sicuramente attraverso una maggiore attenzione da parte dei vigili urbani e l'insegnamento dell'educazione stradale nelle scuole.
Vincenzo Denicolò
Risposta da Francesco Fiera: 8 maggio 2011, 16:42:31
educazione stradale e civica nelle scuole multe ai trasgressori delle regole educazione alla mobilità sostenibile
Francesco Fiera
Risposta di Anita Maurodinoia: 9 maggio 2011, 12:19:31
L'argomento della segnaletica stradale e del rispetto della stessa rappresenta uno dei punti cardine da affrontare all'interno del più ampio tema delle politiche per la mobilità. E' evidente agli occhi di tutti come il nostro paese sia costellato di situazioni che creano giornalmente disagio ai cittadini. Noi crediamo che l'educazione stradale, attuata già in età giovanile, possa favorire la risoluzione di numerosi problemi, quali la sosta selvaggia e più in generale il comportamento inadeguato con cui automobilisti ed utenti della strada, in senso più ampio, utilizzano il bene comune. Quindi, il primo passo necessario per “far rispettare” la segnaletica stradale sarà proprio l'educazione stradale attraverso campagne di sensibilizzazione. Tali campagne di sensibilizzazione potranno essere attuate secondo più linee di intervento, a partire dall'affissione di una serie di manifesti nelle diverse zone del paese che raccontino con slogan e immagini cosa non si deve fare alla guida di un veicolo, slogan che saranno riproposti nei distretti scolastici attraverso lezioni ad hoc, sino alla realizzazione di un area con percorsi attrezzati con segnaletica stradale attraverso cui si iniziano i bambini alla circolazione stradale mettendoli alla guida di automobili di ridotte dimensioni, per far vivere l’emozione e la responsabilità della guida in completa sicurezza. Del resto, l'articolo 230 del Codice della Strada, prevede come “obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado la conoscenza dei principi della sicurezza stradale nonché delle strade, della relativa segnaletica, delle norme generali per la condotta dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti”. Intendiamo dare attuazione a tale articolo con la collaborazione della polizia municipale, al fine di svolgere un ruolo importante, in chiave educativa basato sulla consapevolezza di quanto sia importante fornire ai ragazzi una serie di insegnamenti che non solo favoriscano la crescita del loro senso civico ma anche, all’atto pratico, li aiutino a muoversi con maggiore accortezza in un ambiente insidioso quale è quello delle nostre strade a partire da una serie di nozioni fondamentali sul comportamento del pedone sino all’uso della bicicletta ed alla segnaletica stradale essenziale.
Anita Maurodinoia
Risposta da Raffaella Palella:
NON PERVENUTA
Raffaella Palella |
|
|
09/05/2011 |
|