Domanda n.8 al Candidato Sindaco: BariBlu come la Superga
|
To: triggiano@yahoogroups.com From: antonio.maggi34@aliceweb.it Date: 07 Mag 2011 13:12 Subject: Domanda al futuro Sindaco: BariBlu come la Superga
DOMANDA
Triggiano ha sempre avuto la fortuna, ma è sempre riuscita a farsela scappare, trattenendo il peggio delle situazioni. Prima la Superga, ora BariBlu. Quali saranno gli accordi che vincoleranno il centro commerciale a Triggiano, per non essere sempre noi a pagare il prezzo di questa vicinanza? Gli altri paesi crescono con i centri commerciali. Noi ,no. Anche il multisala è finito in una bolla di sapone. Antonio
in ordine di arrivo.
Risposta da Francesco Fiera: 8 maggio 2011, 17:42:03
BariBlu deve essere considerata una risorsa per la crescita di Triggiano. E' necessario porre in essere un protocollo di intesa con la direzione del centro commerciale. E' da chiarire il motivo per cui il parcheggio del centro non fa parte del terrirorio di Triggiano e i vigili urbani non possono accedervi. Sarebbe auspicabile la realizzazione di una pista ciclabile in colllaborazione con il centro Triggiano - San Giorgio.
Francesco Fiera
Risposta da Raffaella Palella: 09 maggio 2011 - 15:03:00
Vedere concretizzarsi il multisala a Bariblù sarebbe buona cosa. Non dobbiamo trascurare però un aspetto fondamentale: i piccoli e medi commercianti sono stati fortemente penalizzati dai centri commerciali e dalla grande distribuzione. Bariblù può essere un’occasione di crescita per il nostro paese, ma si impongono accorgimenti per sostenere e risollevare le attività commerciali di modeste dimensioni nel territorio locale (come già suggerito nella risposta alla domanda 2 della signora Amalia De Luca)
Raffaella Palella
Risposta da Michele Difino: 09 maggio 2011 - 19:53:00
In questi anni prima da presidente per le attività economiche, e dopo da consigliere comunale, mi sono sempre battuto affichè le attività commerciali del nostro paese venissero agevolati, proprio per la vicinanza di questi centri commerciali , e in qualche modo ho conseguito un piccolo successo con l’apertura domenicale per commercianti di prodotti di prima necessità.
Michele Difino
Risposta di Vincenzo Denicolò: 09 maggio 2011 - 20:15:00
Credo che i fenomeni innovativi, nei vari campi, vanno governati e non subiti, attraverso norme e accordi che tutelino gli interessi in gioco. Ciò detto, non c’è dubbio, che vanno messe in campo iniziative per promuovere le attività commerciale cittadine, tutelando e valorizzando le loro specificità. Tutto questo d’intesa con le associazioni di categoria e con lo stesso Centro commerciale, con promozione nell’ambito della stessa galleria, come già avviene in altri centri commerciali. Peraltro, sono disponibili risorse finanziarie rivenienti dalla legge regionale in materia. A tal fine, però, occorre ingegnarsi e presentare delle proposte, dei progetti. Quanto alla Superga, è il caso di sottolineare che essa ha rappresentato negli anni 60 e 70 un volano di crescita socio-economica per Triggiano. Esigenze di delocalizzazione per la riduzione dei costi hanno poi indotto a spostare altrove la produzione. Ma questa è un’altra storia.
Vincenzo Denicolò
Risposta di Anita Maurodinoia: 11 maggio 2011 - 16:30:03
Un centro commerciale crea sempre economia diretta o indotta e di conseguenza occupazione. La nascita di centri commerciali sono sintomo della crescita economico e dello sviluppo del territorio. E’ difficile vincolare un centro commerciale alla vita di un Comune, posto che se accordi ci sono stati, risalgono all’epoca dell’apertura.
Anita Maurodinoia |
|
|
13/05/2011 |
|