Domanda n. 5 al Candidato Sindaco: Arredi urbani
di Staff TMLand
|
To: triggiano@yahoogroups.com From: luca.benasso@libero.it Date: 06 Mag 2011 12:24 Subject: Domanda al futuro Sindaco: Arredi urbani con materiali riciclati
DOMANDA
Desidererei conoscere dal futuro Sindaco se, come avviene in altri comuni limitrofi dove la raccolta dei rifiuti è curata da Lombardi Ecologia, possiamo inserire l'utilizzo di arredi urbani (panchine, portarifiuti, giochi per bambini).
Magari gli stessi realizzati con il materiale recuperato dalle scuole per evidenziare il riuso delle materie riciclabili.
Luca Benasso
in ordine di arrivo.
Risposta da Francesco Fiera: 8 maggio 2011, 17:42:03
La raccolta differenziata è importante.La differenziata deve diventare esempio di buona pratica educativa. Sarebbe auspicabile la raccolta porta a porta, come ben spiegato nel nostro programma. E' necessario con l'azienda ,che nel nostro paese si occupa dello smaltimento dei rifiuti ,iniziare un rapporto di collaborazione fruttuoso ed efficiente. L'uso di arredi urbani, realizzati con materiale di recupero, potrebbe essere esempio di gestione riutilizzo e reimpiego dei rifiuti .
Francesco Fiera
Risposta da Raffaella Palella: 9 maggio 2011 - 15:05:14
Ottima idea realizzare arredi urbani, riutilizzando materiale riciclabile! La sobrietà passa attraverso piccole scelte: privilegiando l’usato, si allunga la vita degli oggetti.In tal modo risparmiamo risorse e riduciamo i rifiuti. Non a caso nel nostro documento programmatico, abbiamo inserito tra le politiche economiche il mercatino del riuso. Prima di buttar via gli oggetti, pensiamo che potrebbero essere riutilizzati.
Raffaella Palella
Risposta da Michele Difino: 09 maggio 2011, 19:41:00
Le opere di manutenzione e arredo urbano di una città sono il segnale di un’amministrazione attenta ai bisogni della sua comunità così come un attenta vigilanza che miri a non lasciare abbandonata a se stessa alcuna zona cittadina. Le opere di manutenzione necessarie devono essere costantemente monitorate. Il Comune si deve proporre come attivi promotori nello svilippo e nella promozione della raccolta differenziata, ciò potrà essere ottenuto attraverso incentivi.
Michele Difino
Risposta di Vincenzo Denicolò: 09 maggio 2011 - 20:53:00
Sono convinto che nulla osti la previsione di una clausola contrattuale, per chi si aggiudicherà l’appalto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, che vincoli la società a realizzare interventi di arredi urbano, anche con materiale riciclabile.
Vincenzo Denicolò
Risposta di Anita Maurodinoia:
RISPOSTA PERVENUTA IN RITARDO
E’ necessari ridare dignità e decoro al verde pubblico e all’arredo urbano, impedendo il ripetersi di sprechi, anche tramite il riciclo dei rifiuti. Potenziamento della raccolta differenziata, campagne di sensibilizzazione, istituzione di una dog area per glia amici a quattro zampe sono piccoli passi per un paese più pulito e vivibile.
Anita Maurodinoia |
|
|
10/05/2011 |
|