Questa Amministrazione Comunale, dal suo insediamento, ha sempre voluto rendere partecipi i cittadini dell’attività amministrativa che giornalmente svolge. In riferimento, pertanto, all’impegno svolto verso le Scuole del nostro territorio, ed in particolare allo storico Istituto “San Giovanni Bosco”, si vuole chiarire la vicenda relativa ai lavori in corso.
- L’intervento di ristrutturazione si sviluppa esclusivamente al piano terra dello stabile e riguarda la sostituzione dell’originario controsoffitto in laterizi forati intonacati con nuovi pannelli certificati antincendio, al fine di emettere il certificato di resistenza al fuoco delle strutture orizzontali piane.
- Non è prevista alcuna variazione di destinazione d’uso del piano terra del plesso scolastico, che rimarrà ad esclusivo uso della scuola dell’Infanzia e della Primaria.
- I lavori hanno avuto inizio il 28 agosto 2013 a seguito di gara espletata il 2 luglio 2013. Non è stato possibile anticipare le fasi di gara e di inizio dei lavori a causa di indisponibilità finanziaria.
Nel recente passato, comunque, l’edificio scolastico “San Giovanni Bosco” è stato interessato da numerosi interventi di risanamento, ristrutturazione e messa a norma, che succintamente si elencano:
- Rifacimento dell’impianto elettrico
- Sostituzione di tutti gli infissi esterni
- Installazione di ascensore per il superamento delle barriere architettoniche
- Realizzazione di impianto idrico antincendio con gruppo di pressurizzazione e riserva idrica
- Realizzazione di impianto di rivelazione fumi
- Sostituzione dei quadri elettrici
- Ristrutturazione della pavimentazione del primo piano
- Ristrutturazione dei portoni di ingresso
- Rifacimento dei servizi igienici
- Ristrutturazione del teatro con realizzazione di impianto di diffusione sonora
- Ristrutturazione della sala mensa
- Realizzazione di impianto di allarme e citofonico
- Rifacimento dell’impermeabilizzazione dei lastrici solari
- Rifacimento della centrale termica
- Tinteggiatura dei corridoi
- Realizzazione della sala mostre
Nel 2010 l’edificio scolastico “San Giovanni Bosco” è stato interessato da un progetto europeo (PON FERS asse II, obiettivo C) ammesso al finanziamento ma non ancora finanziato per € 346.000,00 che comprende, tra l’altro, l’efficientamento energetico, strutture sportive, biblioteca, pannelli fotovoltaici, climatizzazione, sala per videoconferenze.
Nei giorni scorsi è stato presentato alla Regione Puglia un progetto esecutivo cantierabile, per € 195.000,00, redatto dall’ufficio tecnico, al fine di rientrare nei finanziamenti statali messi a disposizione dalla legge 9 agosto 2013 n° 98. Il progetto prevede la sostituzione delle porte interne, la ristrutturazione del verde, il rifacimento della pavimentazione esterna ed il risanamento della recinzione. |