"RETE UTILE BUONO E BIO" presentata all'EXPO di Milano
COMUNICATO STAMPA di Urp Triggiano
|
Comune di Triggiano CITTA' METROPOLITANA DI BARI Assessorato alle Politiche Sociali
L'iniziativa imprenditoriale "RETE UTILE BUONO E BIO" presentata all'EXPO di Milano tra i progetti regionali più innovativi. Ha costituito lo sviluppo del progetto SPREAD, per la inclusione socio-lavorativa, finanziato circa un anno fa dall'Ambito sociale di Triggiano
Triggiano - L'iniziativa imprenditoriale "Rete Utile – Buono e Bio" come sviluppo del Progetto "Rete S.PR.E.A.D. Rete per la Sostenibilità, la Produttività, l'Economia Alternativa e il Dialogo" che dava l'opportunità a 10 persone appartenenti a contesti di disagio e sofferenza di sviluppare con le cooperative sociali "AL.I.C.E.", "Il Cammino" "Nuovi Sentieri" e la partnership dell'APS "Eco Bio Equo" e il consorzio "Puglianatura", un percorso imprenditoriale nel settore della produzione e distribuzione a domicilio del prodotto biologico, sarà presentato mercoledì 14 ottobre, come progetto innovativo nell' evento "Ori di puglia" all' Expo di Milano.
IL progetto SPREAD fu finanziato con circa 90 mila euro, più di un anno fa dal Coordinamento istituzionale dell'Ambito sociale di zona che ha Triggiano come comune capofila, di cui fanno parte Capurso, Adelfia, Cellamare, Valenzano, tra le iniziative per favorire l'inclusione socio-lavorativa di soggetti fragili. Una scelta condivisa dagli altri assessori che siedono nel Coordinamento, sostenuta dall'Ufficio di Piano dell'Ambito. Inoltre nella realizzazione del progetto, il comune di Triggiano ha fornito in comodato gratuito alle cooperative un uliveto, riveniente dai beni sequestrati alle associazioni mafiose, per la produzione di olio extravergine di oliva biologico.
Entro la fine del 2015 "Rete utile buono e bio" inaugurerà il suo nuovo sito internet e il suo nuovo spazio di preparazione ordini e vendita al dettaglio, senza trascurare l'aspetto sociale e di promozione del mangiare sano, che all'interno dello spazio troverà il suo ambiente di accoglienza. In questo anno di lavoro, svolto grazie al finanziamento dell'Ambito Territoriale 5, il progetto è potuto crescere e migliorare, professionalizzare i lavoratori, sperimentare varie strategie e collaborazioni, fidelizzare 70 famiglie/clienti più n. 2 negozi bio. Altri accordi contrattuali sono in cantiere, oltre alla presenza alla Fiera del Levante col "Bio Bar Rete Utile", che sta riscontrando un significativo successo.
Il sindaco di Triggiano Vincenzo Denicolò e l'assessore alle Politiche sociali, Piero Caringella, delegato a presiedere il Coordinamento dell'Ambito sociale, nel commentare la notizia della presentazione all'Expo di Milano come progetto innovativo, oltre a formulare gli auguri ai rappresentanti delle cooperative e ai ragazzi impegnati nel progetto, hanno sottolineato che "Il progetto SPREAD rappresenta uno degli esempi più virtuosi di investimento sul capitale umano. Si sono recuperati dei giovani che avevano alle spalle un passato difficile e al tempo stesso, grazie alla formazione e all'impegno lavorativo, sono diventati imprenditori di loro stessi. E' stata una scommessa che noi e le tre cooperative che hanno dato vita al progetto, abbiamo vinto. Ma hanno vinto soprattutto i ragazzi".
"Il raggiungimento dell'obbiettivo che il progetto si proponeva – hanno continuato il Sindaco e l'Assessore – deve spingere noi amministratori locali e la Regione, che ha il compito di fissare gli obbiettivi di servizio, ad investire maggiori risorse in dette iniziative utilizzando i fondi comunitario 2014/20, meno in altre che potrebbero risultare meno proficue".
L'Assessorato alle Politiche Sociali |
|
15/10/2015 |
|