PULIAMO IL MONDO
di L'assessore all'Ambiente Mauro Battista
|
Il Comune di Triggiano parteciperà all'iniziativa di volontariato ambientale "Puliamo il Mondo", organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di ANCI e i patrocini dei ministeri Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Istruzione, Università e Ricerca e UPI .
Da oltre vent'anni, da fine Settembre fino al 31 Ottobre, volontari di tutto il mondo si danno appuntamento in oltre 120 Paesi per contribuire a rendere migliore i nostri territori dando un segnale concreto di miglioramento della qualità della vita.
In Italia, nel 2014, 600 mila persone hanno aderito all'evento, ripulendo e restituendo alla comunità circa 4000 aree. Puliamo il Mondo con un gesto semplice aiuta a rinsaldare il rapporto tra l'ambiente e i cittadini, tra le comunità e gli enti pubblici, tra le scuole e le famiglie. E' una iniziativa che coinvolge giovani, anziani, amministrazioni locali, imprese, scuole, associazioni, uniti da un obiettivo comune: rendere migliore il nostro territorio.
Per questo Vi invitiamo ad essere al nostro fianco, aderendo all'iniziativa e aiutandoci a promuoverla.
Il ruolo degli istituti scolastici e delle associazioni in questa iniziativa è di fondamentale importanza e siamo certi che Puliamo il Mondo possa potenziare il grado di sensibilità della comunità cittadina alle tematiche ambientali.
L'amministrazione comunale, aderendo all'iniziativa Puliamo il Mondo, ha individuato quale data utile per la realizzazione dell'evento in Triggiano, il giorno 30 ottobre c.a., dalle ore 8,00 alle ore 13,30, e si svolgerà presso diverse aree del territorio del Comune da individuarsi concordemente e nell'occasione saranno distribuiti, a supporto dell'organizzazione della giornata di pulizia, i kits (materiale e gadget) da distribuire ai volontari, comprensivi della relativa copertura assicurativa (erogata da Puliamo il Mondo Legambiente).
Ciascun kit conterrà cappello con visiera bambino, pettorina, guanti gommati bambino, cappello con visiera adulto, guanti gommati adulto, opuscolo informativo, cartelli "Area pulita", manifesti per le classi, diploma e bandiere Legambiente ed assicurazione. E' previsto altresì un buono gratuito per l'adesione a Classe per l'Ambiente, che permetterà di scaricare dal sito internet www.legambientescuolaformazione.it un percorso educativo a scelta tra quelli indicati e di ricevere informazioni e strumenti utili per la partecipazione alle campagne e giornate di mobilitazione promosse da Legambiente durante tutto l'anno scolastico 2015-2016.
L'adesione potrà essere espressa :
- per ciascun istituto scolastico nel numero massimo di 45 volontari bambini e 5 volontari adulti.
- per le associazioni, per ciascuna, nel numero massimo di 10 volontari (adulti e/o bambini).
Invitiamo, pertanto, gli interessati a partecipare, ad inviare - entro e non oltre il 21 ottobre 2015 - all'indirizzo di posta elettronica m.dicosola@pec.comune.triggiano.ba.it la propria adesio-ne specificando il numero dei volontari che parteciperanno, suddivisi per adulti e bambini. L'area su cui intervenire, sarà concordata e stabilita con l'Amministrazione.
Ulteriori dettagli e informazioni possono essere richieste all'Assessore Mauro Battista al cell. 3474061277.
|
|
20/10/2015 |
|