da Gazzetta del Mezzogiorno:
L'auto della scorta di Giovanni Falcone sarà esposta nell’androne del Comune da domani a mercoledì
UN DENSO PROGRAMMA DI INIZIATIVE PER COMMEMORARE LE VITTIME DELLA STRAGE DI CAPACI DEL 23 MAGGIO 1992 di Vito Mirizzi
|
La « Croma» di Rocco Dicillo in mostra.
L'auto della scorta di Giovanni Falcone sarà esposta nell’androne del Comune da domani a mercoledì
Dopo 24 anni i simboli del dolore tornano più vicini che mai. Per 3 giorni da domani, lunedi 16, a mercoledi 18 maggio, il relitto della «Fiat Croma» blindata su cui viaggiava la «Quarto Savona Quindici», nome in codice della scorta del giudice Giovanni Falcone, tra cui il triggianese Rocco Dicillo sarà in mostra nell'androne del Palazzo comunale.
Per mamma Luisa e il fratello Michele Dicillo sarà come tornare indietro nel tempo, a quel tragico maggio 1992. quando alle 17.58 Falcone e la sua soorta saltarono letteralmente in aria a causa della deflagrazione di ben 600 chilogrammi di tritolo piazzati sull'autostrada tra l'aeroporto e la città di Palermo, all’altezza di Capaci. La «Croma» della scorta apripista fu ritrovata nel tardo pomeriggio tra gli ulivi a parecchia distanza dal luogo dell‘attentato.
Per qualche giorno la «quartosavona15» rivivra almeno nell’immaginario dei concittadini di Rocco Dicillo, l’agente di Polizia che aveva solo trent'anni quando mori nell'attentato di Capaci. I rottami dell'auto della scorta custoditi in una teca, continuano il suo giro per l’Italia "per non dimenticare " e richiamare i valori della legalità.
L'ufficio cultura, biblioteca, politiche giovanili ed europee del Comune (in collaborazione con l’associazone Metropolis) si é occupato di tutti gli aspetti organizzativi dell'iniziativa. Il relitto della «Croma» della «QS15» arriverà domani' mattina alle 9.30 e la teca che lo contiene sarà posizionata neIl'androne di Palazzo Pontrelli. Durante tutta la permanenza sarà vigilata dai quattro gruppi scout (Triggiano 1-2-3 e Masci) che si alterneranno negli orari, sempre affiancati dai vigili urbani. Durante l’orario notturno il portone resterà chiuso e la macchina sarà protetta, anche con l'ausilio delle telecamere di sorveglianza. Ad accogliere la «Quarto Savona Quindici» ci saranno l’amministrazione comunale di Triggiano, e rappresentanti di Questura, Prefettura, compagnia dei Cambinieri sindaci dei comuni dell'Ambito sociale 5, scuole e associazioni del territorio, oltre al presidio di «Libera Triggiano». All'arrivo della «Q815» la Fanfara della scuola media «De Amicis» intonerà l'inno nazionale che introdurrà il momento istituzionale nell’ambito di una breve cerimonia di commemorazione che quest’anno viene anticipata di qualche giorno. Quindi il corteo istituzionale (cui molto probabilmente prendereanno parte anche il prefetto e il] questore di Bari) muoverà per il cimitero locale e piazza Martiri di Capaci dove saramo deposti gli omaggi floreali sulla tomba di Rocco Dicillo e in un luogo dedicato alla memoria della strage.
Nel pomeriggio sarà proiettato in biblioteca il film «La mafia uccide solo d’estate». Alle 18.30 in piazza Vittorio Veneto, andrà in scena la «Giornata dell’arte e della legalità », un concerto di band e solisti a cura del gruppo informale degli studenti dei licei «Cartesio» e dell’istituto tecnico «De Viti De Marco».
Martedì 17 dalle 9 alle 12, in biblioteca. sarà proiettato il film «Vi perdono ma inginocchiatevi» per gli alunni delle elementari e media. Alle 18, un momento di riflessione con le testimonianze di Michele Dicillo e Matilde Montinaro con la partecipazione di Alessandro Tedesco, di «Libera». Nel corso dell’evento é prevista anche la presentazione del libro a fumetti «Ragazzi di scorta. Rocco. Vito, Antonio, gli agenti di scorta di Giovanni Falcone», a cura della scrittrice Ilaria Ferramosca.
|
|
15/05/2016 |
|