L’Associazione La Vela – genitori e famigliari pazienti DCA, promuove anche quest’anno la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, istituita per la prima volta in Italia il 15 marzo 2012 da Stefano Tavilla, presidente dell’Associazione “Mi Nutro di Vita” di Genova, in ricordo di sua figlia Giulia che non è sopravvissuta al disturbo alimentare di cui soffriva. Grazie alle associazioni appartenenti a Consult@noi, associazione nazionale che riunisce tutte le organizzazioni di famigliari sul territorio nazionale, e ad altre realtà affini (professionisti, associazioni di familiari ed esperti del settore) che aderiscono a questa giornata, saranno organizzati eventi in molte città d’Italia. In questa occasione si cercherà di riflettere TUTTI INSIEME sul tema dei DCA, con l’obiettivo comune di coinvolgere il maggior numero di persone e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa piaga sociale.
I Disturbi del Comportamento Alimentare costituiscono, infatti, una reale emergenza sociosanitaria, con una diffusione di rapidità e rilevanza sconcertanti a tal punto che non si ha alcun esempio di malattia psichiatrica con una simile propagazione: una vera e propria epidemia sociale. Si parla di oltre tre milioni di ragazzi in Italia che soffrono oggi di questi disturbi e di decine di milioni di giovani e adulti nel mondo che si ammalano ogni anno. Il Fiocchetto Lilla è il simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti di queste problematiche e rappresenta in modo sempre più universale la lotta ai DCA.
Programma
Nello stesso giorno in Italia sia le associazioni aderenti a Consult@noi che altre realtà ( associative e istituzionali, nonché società scientifiche), organizzeranno convegni, spettacoli, presentazioni di libri, punti di diffusione di materiale informativo e proiezioni di film e videoclip – in particolare quest’anno I Subsonica hanno messo a nostra disposizione il loro cortometraggio intitolato “Specchio” e un videomessaggio creato per l’occasione nel quale manifestano la loro vicinanza al tema dei DCA e la loro solidarietà.
A questi eventi, punti fermi della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla sin dalla sua prima edizione, quest'anno si aggiunge la colorazione (o, in alcuni casi, illuminazione) dell'acqua di diverse fontane cittadine del territorio italiano, che, per l'occasione, si “vestiranno” di un delicato colore lilla. Il significato dell'iniziativa sarà spiegato ai cittadini tramite una frase di accompagnamento, posta accanto alla fontana colorata od illuminata di lilla: “Grazie al Comune di Triggiano, oggi questa fontana dà voce alla speranza di chi lotta contro i Disturbi del comportamento Alimentare. #coloriamocidililla, contro ogni pregiudizio e forma di ignoranza."...Questa frase vuole esprimere e trasmettere alle persone l'entusiasmo e la determinazione di tutte quelle associazioni che, in seguito ad un dolore personale o per sostegno alla causa, lavorano senza sosta per abbattere muri di omertà e di disinformazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare; in essa, inoltre, è contenuto l'hashtag #coloriamocidililla, ideato da Consult@Noi per la diffusione social capillare dell'iniziativa.
CHI SIAMO
L’associazione “La Vela” nasce dall’esperienza diretta di alcuni genitori che hanno vissuto il disagio del Disturbo del Comportamento Alimentare in famiglia e dal 2009 gli stessi genitori operano instancabilmente per sostenere tutte le attività riabilitative.
Le specifiche finalità dell'organizzazione, sono quelle di perseguire, senza scopo di lucro, il fine di solidarietà civile, sociale e culturale. Essa si propone di sostenere le attività per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare attraverso la raccolta di fondi e donazioni da destinare alle attività per la UOSVD DCA ASL BA del DSM “Salvatore Cotugno” allocata presso il PTA di Altamura. Tali attività consistono nell’accoglienza, assistenza e riabilitazione in favore di persone affette da disturbi del comportamento alimentare; sostegno ai genitori nel percorso di terapia con gruppi di auto aiuto; promozione di azioni dirette a sensibilizzare l'opinione pubblica sul dramma dei Disturbi del Comportamento Alimentare tra gli adolescenti e non; promozione di convegni e congressi unitamente ai terapeuti, atti a sensibilizzare l'opinione pubblica; sensibilizzazione delle amministrazioni dello Stato, delle Regioni, gli Enti locali e le forze politiche; promozione e sostegno di iniziative atte a migliorare le condizioni di assistenza e di vita attraverso azioni legislative, normative ed assistenziali.
Il Presidente Maria Teresa Mastropirro
Associazione “LA VELA” genitori e familiari di pazienti D.C.A. Afferente: U.O.S.V.D. DCA “SALVATORE COTUGNO” P.T.A. Altamura - ASL BA - Tel. 328 9451468 (Segreteria “LA VELA”) Tel. 329 2293124 (Pronto D.C.A. “LA VELA”) Tel. 389 2618887 (Punto di ascolto d.c.a. “LA VELA”) Sede Legale: Via G. Oberdan, 45 - 70024 Gravina di Puglia
|