Triggiano 3 Geki Paola 1
Set: 25-22, 25-20, 20-25, 25-23. Trivianum Triggiano: Lanzolla, Azzone, Colapinto, Minafra, Ancona, Tria, Basile, Antonacci, Nanna, Milano, Cisternino. All.: Sportelli. Geki Paola: Kunda, Patitucci, Blanco, Lamberti, Larosa, Buracci, Mignolo, Palmeri, Giglio. All.: Polimeni. Arbitri: Favrin e Volpato di Treviso.
Triggiano. Il Trivianum Triggiano vince la semifinale d'andata dei playoff per la promozione in B1 maschile nel "PalaDemarco" stracolmo in ogni ordine di posti (compresi una cinquantina di sostenitori degli ospiti) al termine di una gara dai grandi contenuti agonistici, nella quale è riuscito ad avere la meglio sugli avversari della Geki De Tommaso Paola solo al quarto set.
L'avvio della sfida ha visto entrambe le contendenti contratte per la tensione, ma i padroni di casa hanno mostrato subito di avere maggiore grinta in fase di attacco, soprattutto grazie alla prova superba dell'esperto Minafra, mentre i calabresi si sono resi sempre pericolosi in battuta (collezionando "ace" a ripetizione), e mostrando una buona ricezione.Nei primi due set il film della partita ha visto i pugliesi dettare il ritmo e portarsi avanti con il punteggio, inseguiti dalla Geki De Tommaso mai doma, grazie alla costanza sotto rete dei bombardieri Kunda e Patitucci. La differenza però l'ha fatta la maggiore precisione nelle fase cruciali dell'attacco della Trivianum (25-22, 25-20 i parziali).
Nel terzo set i ragazzi di Polimeni hanno riaperto i giochi: gli ospiti hanno approfittato dell'infortunio di Minafra e delle conseguenti sostituzioni che Sportelli ha operato inserendo giovani panchinari, e così si è volati rapidamente sul 20-25 a favore dei cosentini.Nella partita successiva il Trivianum ha però raccolto i frutti della scelta azzardata del tecnico Sportelli di far riposare alcuni pilastri nel set precedente e ha così avuto la lucidità di condurre in vantaggio fin dalle prime battute, aggiudicandosi una preziosissima vittoria che rende in discesa il ritorno in Calabria.
Per la Geki Paola, svantaggiata dall'aver concluso la stagione regolare in terza posizione, s'impone una nuova impresa dopo quella del primo turno dei playoff in cui i gialloblù avevano eliminato l'Alessano in due sole gare.(m.d.f.)
|