PRIMA SCONFITTA PER LE ROSA, ORA GIU' DALLA VETTA.
Campionato Serie D Femminile/Serie C Maschile 2012/2013. SABATO 3 NOVEMBRE DOPPIA GARA CASALINGA. di Ufficio Stampa U.S. FIDES TRIGGIANO
|
Con un secco 3-0 le ragazze di Fides hanno subito la prima battuta d'arresto alla terza giornata di Serie D, girone B. L'ottimismo e la motivazione da capolista non sono bastati per sedare la grinta di Aspav Valenzano che domenica 28 ottobre, sul tappeto di casa del Palasport di via Carducci, ha guadagnato la prima vittoria della stagione, dopo una avvio di campionato incerto.
Per le triggianesi il brivido della vetta della classifica è durato poco più di una settimana. Lo stop dello scorso week-end è costato il sorpasso di TEAM VOLLEY CASTELLANETA, POL. CENTRO STORICO LOCOROTONDO, ATLETICO P. SPORT CENTRE NOICATTARO a quota 7 in prima posizione e di A.S. LEONESSA ALTAMURA ora con 6 punti. Resta a quota 5 il bilancio di Fides che, insieme a ITEM OXYGEN MASSAFRA e la stessa Aspav Valenzano, occupa il terzo gradino.
Dopo aver recuperato uno scomodo svantaggio maturato dall'inizio del primo set, le ragazze di Fides sono riuscite a battersi punto su punto fino al parziale di 22-22. Sul finire, un fallo sospetto commesso dalle padrone di casa ha compromesso i nervi e il gioco delle triggianesi, che hanno ceduto per 25-23.
Nel secondo set, chiuso negativamente con solo 11 realizzazioni, è toccato a Serena De Filippo, al posto della palleggiatrice Giulia Longordo, tentare di impostare una nuova regia tattica ma senza esito. La nuova maglia numero 14, ingaggiata all'alba di questo campionato, dovrà ancora rodare l'intesa con le compagne di casa, come previsto nel programma di lavoro del tecnico Miano. Sul distacco di 13-4, infatti, è rientrata la titolare Longordo. Dentro, in posto 2, anche Daniela De Maria e la centrale Annarita Santoro, quest'ultima fino al termine del match, nel tentativo di rinforzare la difesa a muro.
Una gara quasi a senso unico, dove rapidità di gioco, impostazioni a muro e servizi vincenti hanno permesso ad Aspav Valenzano di conquistare meritatamente una partita in cui Fides ha speso poca reattività. Molte le defaillance, specie in fase di ricezione e difesa che hanno pregiudicato in modo sensibile la costruzione di molte azioni di attacco. L'assenza del libero Deborah Biancofiore ha indebolito ulterioremente le retrovie. Al suo posto Anna Saliani, seconda palleggiatrice fino alla scorsa stagione, che da quest'anno si cimenterà nel ruolo di difensore puro.
Per le rosa di Fides, è stata una performance molto distante dagli standard, specie da quelli di inizio campionato, nonostante la gara fosse stata chiaramente preannunciata piena di incognite e di insidi. Aspav Valenzano, prima della scorsa partita, è apparsa una sola volta sui campi da gioco svelando ben poco di se. A causa di un incidente, per fortuna inoffensivo, che ha coinvolto alcune giocatrici, Aspav Valenzano ha dovuto rinviare la prima giornata della stagione, recuperata martedì 30 ottobre con una vittoria al tie-break contro A.S. LEONESSA ALTAMURA.
- Non ci sono scuse per prestazioni come queste, ma ci possono essere giornate storte. Pur avendo perso la prima posizione è prematuro preoccuparsi della classifica, sebbene resti invariato l'obiettivo stagionale dei Play Off. Sono sicuro che ci arriveremo. La gara di oggi, a parte la sconfitta, ci ha offerto chiari spunti per lavorare e migliorare. Forse sono arrivati al momento giusto. Siamo all'inizio del campionato e c'è giusto il tempo per correre ai ripari-. Queste le parole di Angelo Miano, tecnico della panchina di Fides, al termine della gara (tutta l'intervista su http://www.facebook.com/media/set/?set=vb.100003059478189&type=2).
Doverosi, ma il tempo per i "mea culpa" dovranno lasciare spazio alla giusta sete di riscatto per la prossima sfida che vedrà la squadra femminile ospitare ASD REAL SPORT POLIGNANO, ultima in classifica con 1 punto conquistato a tie break contro A.S. LEONESSA ALTAMURA nella seconda gara di campionato. Ma l'appuntamento di Fides con il linoleum del comunale di via Ferrari a Triggiano, nel prossimo week-end, sarà doppio per la gioia di tutti i tifosi. Sabato 3 novembre, ore 18.30, tornerà sulla scena, dopo un turno di riposo, il sestetto maschile allenato dalla coppia Sblendorio-Ardito, reduce dalla la seconda sconfitta del campionato contro Pallavolo Andria il 20 ottobre scorso. Nella quarta giornata di campionato di Serie C maschile, girone A, gli uomini di Fides affronteranno la compagine terlizzese di Trelicium Supervolley, con 2 soli punti in classifica risalenti all'unica vittoria contro G.S.D. EQUESNET VOLLEY, conquistata in cinque set nella prima partita stagionale.
Sabato 3 Novembre 2012, ore 16.00 U.S. FIDES TRIGGIANO vs ASD REAL SPORT POLIGNANO Gara 3 di andata del Campionato di Serie D Femminile Girone B.
Sabato 3 Novembre 2012, ore 18.30 U.S. FIDES TRIGGIANO vs TRELICIUM SUPERVOLLEY Gara 3 di andata del Campionato di Serie C Maschile Girone A.
Tutte le foto di ASPAV VALENZANO vs U.S. FIDES TRIGGIANO su http://www.volleyfides.it/gallery/serie-d-femminile-20122013/2013/valenzano-fides
|
|
31/10/2012 |
|