U.S. FIDES TRIGGIANO vs TRIVIANUM.
QUATTRO ANNI DOPO, IL DERBY MATRIOSKA.
|
L'ultimo derby risale al 21 Febbraio 2009. Si concluse al tie-break in favore di Trivianum (24-26, 20-25, 25-23, 26-24, 13-15) sul linoleum di Fides nel palasport comunale di Triggiano, nella terza giornata di ritorno del Campionato di Serie C maschile, girone A.
Quattro, in totale, gli scontri diretti tra i due club triggianesi che, nelle due stagioni di Serie C 2007/2008 e 2008/2009, si sono contesi il titolo cittadino, per tre volte conquistato da Trivianum. L'unico derby vinto da Fides, per 3-2, risale al 3 maggio 2008. Cinque lunghi ed estenuanti parziali che costarono a Fides, nell'ultimo match di campionato, la qualificazione alle fasi Play Off validi per la promozione in Serie B2, a causa della differenza di quoziente set (1,319 contro 1,381 di Trivianum) penalizzata proprio in quella gara.
Da allora sono passati quattro anni durante i quali Fides ha continuato l'altalena tra Serie C e D vincendo lo scorso campionato in testa alla classifica con 43 punti e 15 gare vinte su 18 disputate. Numeri che sono valsi la promozione in Serie C ed un terzo posto in Coppa Puglia.
Nel frattempo, Trivianum ha tentato la scalata nazionale acquistando a luglio 2009 il titolo di Serie B2, valso prima la retrocessione, poi il ripescaggio. Più redditizio, per la tana dei lupi, il bilancio della stagione 2010/2011, sempre in quarta serie nazionale, con un secondo posto in classifica ed il sogno della promozione in Serie B1, sfumato nelle semifinali Play Off. Un sogno, quello nazionale, guidato dall'allenatore Leonardo Sportelli, conclusosi con la cessione del titolo di Serie B2 per ricominciare dalla Serie C nella scorsa stagione, guidata da mister Giuseppe Dicillo, finita in zona retrocessione in penultima posizione con 5 vittorie e 17 sconfitte.
Con un roster fortemente ringiovanito, trainato per il quarto anno consecutivo dal quarantaduenne Pino Minafra, martello, e dall'opposto trentaseienne Vincenzo Petroni, Trivianum sbarcherà sabato 17 novembre ore 18.30 sul tappeto del comunale di Triggiano per la sesta giornata del girone A di andata del campionato di Serie C maschile. Con 4 sconfitte ed una sola vittoria, Trivianum, con 4 punti in classifica, è ad una sola lunghezza da Fides, a quota cinque. Per la pallavolo triggianese sarà un derby tratteggiato dall'inevitabile e giusta rivalità, ma pieno di sfide inedite e derby familiari. Una specie di matrioska, con un derby dentro l'altro. A cominciare da quello dei fratelli Alessandro e Roberto Zappimbulso, che per la prima volta nella vita si ritroveranno a duellare davanti alla stessa rete, sullo stesso campo che sin da bambini li ha resi compagni di gioco. Una passione, che li ha uniti e cresciuti fino pochi mesi fa, quando, all'alba di questo campionato, una singolare scelta ha svelato le ragioni di una lunga e silenziosa vigilia che farà grande il prossimo derby. - Fino all'ultima ora utile prima che le trattative di mercato si concludessero, ho volentieri valutato l'ipotesi di tornare a giocare in Fides. Ma l'idea di giocare in una qualsiasi squadra che mi offrisse l'opportunità di sfidare mio fratello Alessandro ha preso il sopravvento. Non lo nascondo. E' stato da sempre un sogno ricorrente ed è giunto il momento di realizzarlo-. Queste le parole di Roberto Zappimbulso, nuovo palleggiatore della Trivianum, classe 1995, alla vigilia della gara contro Fides. Con 179 cm di altezza per 68 kg di peso, il giovane regista triggianese ha cominciato a giocare a pallavolo all'età di 6 anni in casa Fides. Dopo aver maturato il 2° posto alle Finali Provinciali Under 13 nel 2008, sotto la guida del tecnico Angelo Miano, ha vinto le Finali Provinciali Under 14, valide per le qualificazioni al Campionato Nazionale della stessa categoria, conclusosi con uno straordinario 4° posto a Boario Terme (Brescia). Fino ad allora, nel ruolo di palleggiatore/opposto, nel 2009 ha vinto, come martello, la sua ultima stagione di I Divisione in casa Fides, per emigrare nella grande scuola di Materdomini a Castellana Grotte. Con il club giallo-blu, il diciassettene triggianese ha continuato la carriera di martello conquistando il 9° posto alle Finali Nazionali Under 16 nel 2010, per poi saltare in Under 18 fino alla Serie D. Sarà questa la sua prima stagione in Serie C, in forza alla Trivianum, al suo primo battesimo nel ruolo di palleggiatore-.
- Siamo fisicamente simili. Stessa altezza, più o meno, con 3-4 chili di differenza. Per questo, sin da bambini, ogni cosa dentro casa ci ha accomunati, anche per un ragionevole senso di economia familiare che in nostri genitori ci hanno trasmesso. Al massimo ci si impicciava, da piccoli, per il posto del passeggero accanto a nostro padre, quando ci portava in giro in auto. Da sempre scegliamo, acquistiamo e scambiamo lo stesso abbigliamento, ascoltiamo la stessa musica, almeno quando si tratta di acquistare un cd, guardiamo gli stessi programmi in Tv, dividiamo lo stesso divano, gli stessi giochi alla Play Station, etc.etc. Facciamo tutto insieme, scambiamo ogni cosa.... che ci piaccia o no...a parte le fidanzate! -. E' così che Alessandro Zappimbulso, classe 1993, martello di Fides, ha esordito nell'intervista pre-partita, smorzando i toni e le tensioni della vigilia, senza risparmiare l'avversario ma con un commovente sentimento di stima verso suo fratello Roberto: - Ad essere sincero ho un pò di timore. Lasciate che lo dica. E' un ottimo giocatore. Sia dal punto di vista tecnico e atletico che della mentalità agonistica. E quest'ultimo aspetto, che ci rende diversi, è una delle sue armi vincenti..la chiamerei..scaltrezza. Il mio obiettivo sarà scaricare sulle sue mani il più alto numero di attacchi muro-fuori. Risultato? 3-1. Ma non vi dico per chi-.
Con 180 cm di statura e 64 kg di peso, Alessandro Zappimbulso, ha esordito sui campi di Fides all'età di 7 anni. Da sempre nel ruolo di opposto. Convertito a martello da poco meno di cinque anni, questa sarà al prima stagione in Serie C, dopo aver trainato i suoi verso la promozione nello scorso campionato di Serie D.
Ma l'elenco dei duelli eccellenti di questo derby non finirebbe qui. Tante storie, piccole, grandi, invisibili sfide, si consumeranno in questa matrioska tutta triggianese, che sarà, sopratutto, una grande festa per tutti. Come non citare la coppia dei fratelli Mariani, Gianluca e Marco, quest'ultimo già protagonista dell'amarcord della scorsa settimana, nel deludente match contro il Sammichele di mister Sportelli. Entrambi triggianesi, entrambi centrali, stavolta non si dovranno contendere il tifo della ultra ottantenne nonna Carmela, non perchè giocheranno sullo stesso campo, ma perchè è febbricitante ed incazzata per questo. La superfan della coppia Mariani, va detto, è abbonata all' A.s. Bari Calcio e frequenta regolarmente la curva Nord, con la tessera del tifoso.
E a chiudere la saga del derby, un volto ed una maglia storica per casa Fides: Nicola Coronelli, cinquantaduenne allenatore sulle panchine dei maggiori club pugliesi, da quest'anno assisterà il ventiseienne mister Giuseppe Dicillo. Ma dall'altra parte del campo, il nuovo tecnico della Trivianum, non troverà lo sfidante Sblendorio, che per ben tre settimane mancherà dallo spogliatoio di Fides, stavolta non per sanzioni arbitrali, ma perchè è felicemente volato a nozze. A condurre la formazione maschile,al suo posto, ci sarà mister Mario Ardito.
Coronelli e Sblendorio, per anni hanno collaborato sotto la presidenza dell'ex Nicola Jacobellis, contribuendo alla costruzione di validissimi vivai di Fides, insieme a Miano e Montanaro, con esperienze di eccellenza. Tra i frutti del loro sapiente lavoro, ci sono proprio i due fratelli Zappimbulso. Buon Derby. A tutti.
Ore 16.00 U.S. FIDES TRIGGIANO vs UISP80 PUTIGNANO Gara 6 di andata-Campionato di Serie D Femminile Girone B Palasport di via Ferrari, Triggiano (BA).
Ore 18.30 -Derby cittadino- U.S. FIDES TRIGGIANO vs TRIVIANUM VOLLEY Gara 6 di andata-Campionato di Serie C Maschile Girone A Palasport di via Ferrari, Triggiano (BA).
|
|
17/11/2012 |
|