UOMINI AL TIE BREAK COMPIONO LA RESURREZIONE DEGLI "ENFANT TERRIBLE" DI TERLIZZI.
CONTRO SAMMICHELE SENZA FIORILLO SOFFIERA' IL VENTO DEI PLAY OUT. di Ufficio Stampa Fides
|
Palasport gremito, pubblico calorosissimo, tifoseria da curva nord e poi tanto fiato, tanto cuore e tanto tanto carattere. Questa la ricetta con cui i giovani del Trelicium Supervolley (alcuni nemmeno diciottenni) sono riusciti a far collassare gli uomini di Fides in cinque set, riscattando il risultato del match di andata finito con lo stesso risultato, 3-2, ma in favore dei triggianesi.
Armando Pileri, Fabio D'Agostino, Gianluca Bisceglie, Arcangelo Vendola, sono solo alcuni dei protagonisti dei reparti offensivi della freschissima formazione terlizzese, rieditata dal nuovo tecnico Assisi attingendo prevalentemente dal vivaio Under 19 di casa Trelicium. In regia il palleggiatore Giuseppe Bernardi, libero Umberto Sardarelli.
- Siamo finalmente felici di questi ragazzi "terribili" - così ama raccontare i suoi, in una singolare ma affettuosa definizione, il presidente di Trelicium Supervolley Ottavio Pileri che ha visto ritrovare il sorriso e la voglia di ricominciare sul volto dei giocatori dopo una magra di vittorie iniziata il 24 novembre scorso ed un digiuno vero e proprio di parziali (zero set vinti a partire dal 15 dicembre scorso). - Aspettavamo da tempo questo momento - ha continuato il numero uno della rappresentativa della città dei fiori- per scandire una volta per tutte l'uscita da un lungo periodo di crisi iniziato con l'indisponibilità di un uomo importante come De Lorusso fino alla decisione non facile di sostituire l'ex tecnico Marzocca. Questa vittoria ha il sapore di un amore ritrovato, dopo una lunga crisi, un forte disinnamoramento nei confronti sia del nostro progetto che della pura pratica sportiva, sostanzialmente fondata sull'assidua frequentazione della palestra, come per ogni atleta deve essere-.
- La fame di salvezza e il carattere sfoggiato dai giocatori di Trelicium sono stati sufficienti a superare il divario tecnico che, va detto, conta sulla carta una netta e sostanziale differenza. Abbiamo trovato la squadra che abbiamo monitorato negli studi pre-gara. Nulla ci ha sorpreso, se non la difficoltà di bloccare il gioco e l'offensività dei terlizzesi da posto 2 e 4. Facciamo fatica a trasformare cattiveria e irascibilità in energia positiva, slanci atletici, grinta ed agonismo che dal campo si diradano altrove-.
- Entrambe le squadre hanno conosciuto momenti di crisi durante la gara ma è stata la motivazione in più degli avversari e lo scarsissimo orgoglio agonistico sia collettivo che di ogni singolo giocatore della mia squadra a dare la spinta al Trelicium verso l'obiettivo della vittoria.
Buon gioco a sprazzi, resta ancora ombrosa e scostante la prestazione complessiva degli uomini di Fides che ha visto i turni in regia di Ivan Franco su Paolo Capurso, di Saverio Galati, martello su Alessandro Polo nel quarto set, e di Gianluca Polo su Alfredo Fiorillo, opposto, sul punteggio di 5-1 per Trelicium nel corso del tie-break. Buona la sua prestazione a muro che ha garantito la ricostruzione negli scambi favorevoli a Fides, poco concretizzati in diverse occasioni preziose per recuperare il quinto set dominato, invece, dal nervosismo.
Contro Gs Atletico Sammichele, ospite Sabato 2 Marzo del comunale di Triggiano, Fides scenderà in campo senza l'opposto Fiorillo, diffidato nella trasferta di andata contro Zammarano Sportlab Foggia e squalificato nella scorsa gara contro Trelicium Supervolley. Ciò comporterà una giornata di sospensione (in attesa del verdetto del giudice sportivo che verrà emesso il prossimo mercoledì) e la riorganizzazione non proprio facile per mister Sblendorio. Il tecnico della panchina giallo-blu dovrà ancora una volta cimentarsi con nuovi assetti offensivi contro la testa di serie del Campionato di Serie C Maschile che ha già sconfitto i triggianesi per 3-0 il 10 novembre scorso. E intanto il vento dei Play Out comincia a soffiare dietro.
PROSSIME GARE
SABATO 2 MARZO ORE 16.00 U.S. FIDES TRIGGIANO vs LIGHTNIGN PALLAVOLO OSTUNI 7° Gara di ritorno - Girone B - Serie D Femminile Palasport Comunale di via Ferrari, Triggiano (Ba)
SABATO 2 MARZO ORE 18.30 U.S. FIDES TRIGGIANO vs GS ATLETICO SAMMICHELE 5° Gara di ritorno - Girone A - Serie C Maschile Palasport Comunale di via Ferrari, Triggiano (Ba) |
|
24/02/2013 |
|