UOMINI FUORI DAI PLAY OUT.
MISSIONE COMPIUTA PER MISTER SBLENDORIO CHE LASCIA LA NAVE AL NUOVO TECNICO NICOLA CINQUEPALMI. di Ufficio Stampa Fides
|
Sarà Nicola Cinquepalmi, di Noicattaro (Ba), a traghettare gli uomini di Fides nelle ultime quattro giornate del campionato di Serie C maschile. Classe 1966, fino alla scorsa stagione nei settori giovanili del Asp Turi (Ba), al nuovo allenatore toccherà mantenere la squadra triggianese fuori dalla zona Play Out, dalla quale il tecnico Sblendorio, prima di congedarsi, è riuscito a sganciare la squadra grazie al punto prezioso conquistato contro la capolista foggiana nello scorso week-end.
Missione compiuta, dunque. Dopo aver assicurato il roster, almeno per ora, sia dal rischio retrocessione che dai Play Out (che intercetteranno le formazioni posizionate dalla undicesima alla tredicesima posizione della classifica del girone A) mister Giovanni Sblendorio ha lasciato la panchina triggianese dopo 22 giornate, 5 vittorie, 17 sconfitte e una vittoria sfumata al tie-break contro Zammarano Sportlab Foggia nella gara interna dello scorso sabato 6 aprile. Nato e cresciuto pallavolisticamente in casa Fides sin dall'età di 9 anni, Sblendorio, classe 1977, ha quasi ininterrottamente disputato la sua carriera sportiva nello storico club triggianese. Ha lasciato il ruolo di palleggiatore nel 1996 per dedicarsi al mestiere di allenatore prevalentemente nei campionati di Serie C e D con due promozioni femminili ( nel 2002 in "D" e nel 2004 in "C") ed una maschile con la vittoria dei Play Off di Serie D nella scorsa stagione, valsi l'accesso al campionato di Serie C in corso. Significativa la parentesi del 2009 nei settori giovanili maschili Under 14 con il titolo provinciale, poi di vice campioni regionali e il quarto posto alle finali nazionali.
Un anno dopo, nel 2010 è stata invece la formazione Under 14 della Asp Turi, allenata proprio da Nicola Cinquepalmi a guadagnare le stesse finali provinciali (anche Under 13) e regionali maschili. A concludere l'affinità con il tecnico uscente Sblendorio, la stessa carriera da palleggiatore ma nelle fila dell'Atletico Noicattaro in Serie C fino al 1994. Poi, anche per Cinquepalmi, è arrivata la chiamata al servizio dei più giovani a cominciare dalla società noiana dal 1991 al 1994, sugellati da una finale regionale Under 14 maschile (3° posto). Lunghissimi anche gli anni trascorsi nei settori giovanili del Asp Turi inaugurati nel 1995 dalla scalata ininterrotta di promozioni iniziata dalla Terza Divisione fino alle due permanenze in Serie C, entrambe in quarta posizione fino al 2001. Nel frattempo non sono mancate migrazioni sugli altri campi di Serie C maschile come quello di Sammichele di Bari (2001/2002, 3° posto), e di Amicizia Acquaviva (Ba) (2002/2003, 4° posto) con una parentesi in serie B2. Prima di approdare in Fides Triggiano, Nicola Cinquepalmi ha terminato la scorsa stagione 2011/2012 la direzione tecnica dei settori giovanili del Asp Turi, interrotta nel 2001 e riavviata nel 2006 nel con la promozione in Serie D della Prima Divisione Giovani maschile.
Due ex palleggiatori, due specialisti, due costruttori di talenti. Questo il ritratto della staffetta che si compie in queste ore sulla panchina di Fides, tra il dimissionario Sblendorio ed il nuovo arrivato Cinquepalmi già al lavoro da due giorni. Una sola bandiera, un solo grande amore, un vero "self made man", il primo. - Duro ma non troppo - si definisce il secondo - "carrellista" (per gli intenditori), teorico del rendimento direttamente proporzionale alla fatica e del risultato sul lungo termine (magari non per questa occasione). Non manca qualche tocco di magia, come vuole la tradizione della tipica scuola pallavolistica turese tra le più famose di Puglia. Cilindro e bacchetta, naturalmente, della mason di Vincenzo Dipinto.
PROSSIME GARE
SABATO 13 APRILE ORE 18.30 FIDES TRIGGIANO vs GS AERONAUTICA MILITARE Palasport di via Ferrari, Triggiano (BA)
23° Giornata di Campionato di Serie C Maschile - Girone A-
DOMENICA 14 APRILE ORE 16.00 FIDES TRIGGIANO vs POL. IDEAL TALSANO (TA) Palasport di via Ferrari, Triggiano (BA) 1° Giornata di Andata - Play Off Serie D Femminile - Girone 1 |
|
15/04/2013 |
|