FIDES REVOLUTION: INGAGGIATO FIORILLO PER LA SVOLTA IN CLASSIFICA.
di Ufficio Stampa U.S. FIDES TRIGGIANO
|
Triggiano, 21 Dicembre 2012. Dopo oltre due mesi di trattative e di indiscrezioni trapelate dai corridoi di casa Fides, sarà Alfredo Fiorillo il nuovo opposto ventunenne che traghetterà il sestetto triggianese fuori dalla scia negativa che ha congelato da quasi un mese la squadra in undicesima posizione con soli 5 punti.
Classe 1991, il giovane talento di origini molfettesi, ha iniziato la sua carriera pallavolistica a soli 15 anni nel club di Serie B1 di Pallavolo Olbia, nel ruolo di palleggiatore. In breve tempo è finito a saltare sui campi dei settori giovanili di Serie A2 di Tiscali Cagliari, di Montebelluno Treviso per poi tornare nella terra natale, Molfetta, lasciata in fasce all'età di un anno e ritrovata all'alba della promozione di Serie A2.
Con 190 cm di altezza e 80 kg di peso, Alfredo Fiorillo si è insediato al posto del capitano Michelangelo Delmedico, tornato ad occupare il ruolo originario di centrale. Sarà questa la nuova formula dei mister Sblendorio e Ardito, con cui riabilitare offensività e difesa a muro in posto 3, scoperto da diverse settimane per via del disimpegno di Marco Maggiore, non più disponibile per ragioni professionali.
Svelato a sopresa nello scorso match contro Zammarano Sportlab Foggia, Fiorillo non ha risparmiato colpi, e nemmeno parole, avendo battezzato il suo debutto con la sua prima ammonizione stagionale. - Stare all'asciutto di pallavolo per quasi un anno può giocare brutti scherzi. Credo che le mie riserve di energie, anche nervose, siano esplose con qualche accento negativo. Sono dispiaciuto per questo, non rientra nel mio profilo. Ma da questo inconveniente colgo, invece, tanta grinta da spendere per la mia nuova squadra che sono sicuro tornerà in poche settimane a giocare una pallavolo rivoluzionaria per la posizione in classifica. La gara di Foggia, nonostante la sconfitta per 3-0, ha registrato dei parziali molto alti contro la terza forza del campionato. Questi sono dati decisamente positivi, che presto di si trasformeranno in successi. A cominciare dalla prossima-.
Queste le parole del nuovo ingaggio della formazione di Serie C maschile di Fides che, sabato 22 dicembre, ore 18.30, affronterà G.S. Aeronautica Militare nell'ultima trasferta del 2012. Una gara, la 10 del calendario di andata del girone A, che i padroni di casa difenderanno con i denti vista l'ultima posizione in classifica ed uno spogliatoio ricompattato dopo qualche settimana di agitazioni. - Non è affatto semplice mantenere rendimento, concentrazione ed equilibri di squadra, anche sul piano umano, quando vengono a mancare risultati per così lungo tempo. Siamo quasi alla fine del girone di andata e non abbiamo ancora acquisito vittorie. Questo ha inciso inevitabilmente sulle motivazioni sia personali che dell'intero collettivo fino provocare crisi e contese, per fortuna rientrate e riconvertite in spirito positivo -. Così, Alessandro De Stefano, libero del G.S. Aeronautica Militare, ha commentato il bilancio provvisorio della compagine barese, che consta di 2 soli punti ottenuti al tie-break contro Trivianum Volley e Trelicium Supervolley Terlizzi. - La squadra ha riconquistato un clima ancora più favorevole di prima. Contro la Fides giocheremo per fare guadagnare punti che, classifica a parte, restituiscano nuova energia e più fiducia. Sarà una gara in cui non mancheranno stimoli ed eccitazione-. Così ha concluso il primo difensore del team barese che, dall'altra parte della rete, sfiderà un vecchio compagno di squadra, Alessandro Polo, martello e maglia storica di Fides, capitano fino alla scorsa stagione.
Difficile anche il match per le ragazze triggianesi capitanate dall'opposta Silvia Scannicchio, che sul campo di casa, affronteranno Item Oxygen Massafra, quinta in classifica con 17 punti, 6 partite vinte e 3 perse.
Dopo la quinta sconfitta rimediata lo scorso week-end per 3-1, a Locorotondo contro la Polisportiva Centro Storico, il roster femminile allenato da Angelo Miano è fermo a quota 10 punti, in ottava posizione del Girone B del campionato di Serie D. Con 4 vittorie in tasca e 5 partite perse, per casa Fides il bilancio delle rosa resta per ora il regalo migliore e sicuro da scartare sotto l'albero.
A proposito... Buon Natale. E' il sessantasettesimo, dal 1945.
Sabato 22 Dicembre - Ore 16.00 U.S. FIDES TRIGGIANO vs ITEM OXIGEN MASSAFRA Palasport Comunale di Triggiano di via Ferrari Gara 10 di Andata-Girone B- Pallavolo Serie D Femminile
Sabato 22 Dicembre - Ore 18.30 G.S. AERONAUTICA MILITARE vs U.S. FIDES TRIGGIANO Palazzetto Impianto Sportivo "Bellavista", via Gentile (Ba) Gara 10 di Andata-Girone A- Pallavolo Serie C Maschile |
|
22/12/2012 |
|